Attività di speaking per la classe quinta
Per introdurre il lessico relativo ai JOBS in classe quinta, ho scelto di utilizzare una storia molto simpatica.
“Clothesline clues to jobs people do” è un breve racconto scritto da Kathryn Heling e Deborah Hembrook, costruito su una serie di indovinelli. A chi appartengono gli indumenti appesi sul fili del bucato?
Con questo divertente stratagemma, i bimbi dovranno di volta risolvere l’indovinello e soprattutto individuare quale professione si cela dietro ai vari indizi.
La storia è molto carina anche perché va oltre i tradizionali steropotipi di genere, per cui il FIREFIGHTER è una LEI, come anche the ASTRONAUT 😊.
STEP 1 – CAN YOU GUESS?
Ho creato una presentazione per poter focalizzare l’attenzione sui termini chiave e soprattutto sulle domande che ci permetteranno di esercitare lo SPEAKING e di rinforzare l’uso del SIMPLE PRESENT.
STEP 2 – WORK IN PAIR
Alla fine dell’attività, i bambini giocheranno a coppia a GUESS WHO?, utilizzando le strutture presentate.
Vi il link alla presentazione disponibile online con i tutti momenti della storia e gli indovinelli.
STEP 3 – READING E WRITING
Per concludere l’attività, ho preparato una scheda di READING e WRITING.
Spero l’attività vi possa ispirare o essere utile. 🥰
Complimenti! Lo userò con le mie quinte. Grazie😘💕
Che bello!! Mi fa tanto piacere 😚
Grazie per la proposta condivisa… la userà nella mia quinta per affrontare l’unità sui jobs. thank you
Grazie mille 😘