Ordering food – “At the restaurant”
Rendere l’apprendimento dell’inglese più stimolante è sempre più un’esigenza, soprattutto da quando insegno alla scuola secondaria di primo grado.
Nonostante siano aumentate le possibilità di comunicare utilizzando un lessico più ampio e strutture sintattiche più complesse rispetto alla scuola primaria, mi trovo spesso a dover abbattere un muro di insicurezza e iniziale soggezione nei confronti delle attività di speaking.
Per questo motivo cerco di proporre spesso ai miei alunni momenti comunicativi divertenti, nei quali l’uso di lessico e strutture specifiche si intrecci ad elementi della gamification.
Ne è un esempio l’attività intitolata “At the restaurant” che ho proposto in classe terza a inizio anno.

Ho ripassato alcuni argomenti propedeutici all’attività di role-play che avrei proposto ai ragazzi.
Successivamente ho condiviso le strutture principali che sarebbero servite per interagire nel role play.

L’attività prevede la divisione in gruppi (3-4 studenti), costituiti da 1 waiter e 2 o 3 customers. Attraverso una scheda e un paio di dadi, ciascun customer sceglie cosa ordinare.


Alla fine ciascun gruppo ha preso nota di quanto ordinato in base al lancio dei dadi, riportando sul quaderno il dialogo così generato. E’ stato molto carino constatare che in fase di riscrittura ogni gruppo ha autonomamente inserito battute extra, come ad esempio apprezzamenti sul cibo o sul posto.
Ragazzi divertiti e prof tanto felice!
Lascio qui i file pdf per la scelta delle ordinazioni attraverso il lancio dei dadi in caso voleste stamparla.