Let’s compare!

Come favorire l’acquisizione dei comparatives in classe seconda

Condivido con voi una risorsa davvero molto simpatica ed intuitiva, che ha permesso ai miei alunni di seconda media di allenare l’uso dei comparatives.

Quello che ho più apprezzato in questa attività è che sia partita da un RUNNING DICTATION, un esercizio super divertente – e inevitabilmente super caotico 🙂 – da svolgere a coppia, possibilmente in uno spazio ampio. Io però ho svolto l’attività in classe, approfittando di una giornata in cui vi era un numero ridotto di studenti.

Ho trovato l’idea e il materiale sul sito https://www.teach-this.com/, si tratta di una risorsa gratuita.

https://www.teach-this.com/search?searchword=comparatives&searchphrase=all&limit=3

STEP 1 – RUNNING DICTATION

L’attività parte dividendo la classe in due, GROUP A e GROUP B. Ciascun gruppo è costituto da tante coppie, che iniziano l’attività con il running dictation. In questa fase ho lasciato libere le coppie di scegliere chi fosse il RUNNER e chi il WRITER. Ho fatto più copie delle frasi da trascrivere e le ho attaccate in punti diversi dell’aula, per evitare che nella corsa ci si scontrasse.

Il runner corre a leggere la frase, cerca di memorizzarla e ritorna dal suo writer che dovrà trascriverla dietro dettatura. Ho ridotto il numero della frasi proposte a 5 per gruppo per ragioni di tempo, assegnando un massimo di 5 minuti per completare l’attività. Il divertimento e le risate sono state la parte più memorabile di questa fase.

Le frasi da dettare sono tutte relative a monumenti e luoghi geografici e riportano informazioni vere. Vi lascio qui qualche esempio, così da rendere più chiare le fasi successive dell’attività.

STEP 2 – CREATING TRUE/FALSE QUIZZES

Una volta trascritte le frasi, si è passati al lavoro di gruppo. In questa fase, le coppie di ciascun gruppo si sono confrontate sull’esattezza delle frasi trascritte e successivamente hanno completato l’attività proposta: creare i quiz di TRUE/FALSE, in base agli input forniti, utilizzando i comparativi.

Per esempio, il quesito relativo alla prima frase doveva essere TRUE. Per cui i ragazzi hanno creato il primo quesito così:

La seconda frase invece doveva essere FALSE, e quindi il quesito è stato così creato:

STEP 3 – QUIZ CHALLENGE! IS IT TRUE OR FALSE?

Una volta creati tutti i quiz, inizia la sfida vera e propria! Il gruppo A e il gruppo B, a turno, pongono i propri quiz alla squadra avversaria. Vince il gruppo che indovina più risposte!

Spero questa attività vi sia d’ispirazione! I miei alunni si sono divertiti tantissimo!

A presto!

Valeria

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post