What’s the weather like?

Storytelling ed attività interattive per la classe prima

STEP 1 Presentazione del lessico

In classe prima ho da poco introdotto il lessico relativo al tempo atmosferico. Ne ho parlato in modo più approfondito sulla mia pagina Facebook e su Instagram, in un post dedicato.

È fondamentale che questo tipo di vocaboli ed espressioni d’uso quotidiano diventino familiari e naturali per i bambini. Ad ogni nostro incontro, inizio sempre chiedendo loro che giorno è, come si sentono e che tempo fa. In questo modo la lingua diventa davvero comunicativa e funzionale.

STEP 2 – Storytelling

Il secondo passaggio è il racconto di una storia. Ho scelto Maisy’s Wonderful Weather Book di Lucy Cousins, un libro pop-up che ai bambini piace ed incuriosice molto.

Nel racconto vengono associati ai quattro tempi atmosferici (sunny, rainy, windy, snowy) indumenti o oggetti generalmente legati ad essi.

Per comodità mi piace raccontare la storia tenendo a portata di mano flashcards dei vari elementi nominati di volta in volta (umbrella, swimsuit, kite…) e del tempo atmosferico. Mi saranno utili in fase di retelling per permettere ai bambini di accompagnarmi fisicamente nel racconto, selezionando le varie immagini da incollare sul mio board in feltro o sulla lavagna.

Step 3 – Attività interattive alla LIM

Proseguo il nostro percorso con un’attività interattiva che ho preparato per proiettarla alla LIM. Ci permette di fare riferimento alla storia e nel contempo rafforziamo il lessico da poco acquisito. Troverete il link per visualizzare il file in fondo alla pagina.

La prima attività è una sorta di PARROT GAME. Mostro le tre cards e pronuncio solo una di esse o in alternativa ne indico una dicendo il nome sbagliato…e così via.

La seconda attività è più strettamente connessa alla storia ed associa tempo ed indumenti/oggetti.

Mostro l’immagine e la descrivo in inglese, indicando gli elementi presenti. Lascio che i bambini facciano delle ipotesi su quale sia il tempo atmosferico corretto prima di mostrare la risposta.

Step 4 – attività su wordwall

Terminiamo con un gioco che ho creato sulla piattaforma Wordwall.

Vi lascio il link per utilizzare in classe la presentazione che ho creato.

Spero vi sia utile 🥰

6 thoughts on “What’s the weather like?”

  1. Hi, thank you for the materials, I am an English teacher from the Czech Republic and I like your ideas! The activity in Canva is beautiful! Could you please send me the link for the Wordwall Activity?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post