Sweet storytelling – classe terza, quarta e quinta

Per i miei alunni più grandi ho pensato a tre attività distinte, associate a tre diverse storie. Come per i più piccoli, cerco sempre di incanalare la storia all’interno del percorso didattico tradizionale, così da mostrare loro quanto la lingua inglese possa essere realmente funzionale alla vita di tutti i giorni. Niente è più funzionale di una story!

CLASSE TERZA Love monster and the perfect present by Rachel Bright

A Cutesville, è un giorno molto speciale! E’ il PRESENT DAY ed ogni abitante di questo curioso villaggio (si tratta di simpatici monsters) è impegnato nel cercare il regalo perfetto per il mostro del cuore.

Love Monster, un dolce mostro innamorato, è molto preoccupato. Troverà il regalo giusto per la sua Lady Monster?!??

Su Youtube ci sono vari Read Aloud del racconto. Ne inserisco qui uno per chi non avesse il libro.

Dopo il racconto, procederemo con un’attività di retelling sul quaderno. Inserisco qui una bozza del lavoro che intendo realizzare con i miei alunni, certa che i loro disegni saranno di gran lunga più belli ed emozionanti dei miei. As always!

CLASSE QUARTAMr. Cat falls in love by Michela Bozza e Sara Colombo

Una recentissima scoperta è entrata nel cuore dei miei alunni di classe quarta ed anche io me ne sono innamorata!

Vi presento Mr. Cat, un simpaticissimo gatto birichino che non smette mai di combinare pasticci. Ideato dalla penna e dal cuore di due italianissime autrici, Michela Bozza e Sara Colombo, le avventure di Mr. Cat coniugano in modo semplice l’apprendimento della lingua inglese con lo storytelling. Ogni libro della serie permette di focalizzarsi su un argomento specifico dal punto di vista lessicale e grammaticale, facilitando quindi l’inserimento della storia in un percorso più ampio.

Le avventure amorose di Mr. Cat sono raccolte nel secondo episodio della serie che ruota attorno al verbo HAVE GOT e al lessico relativo alla descrizione fisica.

Condivido il link del gruppo Facebook gestito da Sara e Michela, Storytelling per l’insegnamento della lingua inglese. Una risorsa umana inestimabile, che fa della condivisione tra insegnanti il suo punto cardine. Mi ha permesso di apprendere tanto sullo storytelling e di conoscere insegnanti appassionate. Thanks! https://www.facebook.com/groups/1745732368942873/?ref=share

CLASSE QUINTAI love you too by Ziggie Marley

Concludiamo con i miei ragazzi! Accontentare loro non è mai semplice, devo ammetterlo. Ma questa volta ho unito lo storytelling con una canzone, perchè a loro piace tanto cantare e ballare.

La storia si intitola I love you too. In realtà si tratta di una canzone, appunto, scritta da Ziggie Marley e poi diventata uno storybook. Io partirò dal libro illustrato attraverso il video Read Aloud disponibile su Youtube.

Ho preparato due attività da svolgere successivamente al racconto. In basso trovate i file in formato pdf.

Terminiamo con la canzone di Ziggie Marley da cantare insieme

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post