Storytelling classe terza per la descrizione degli animali
Nel corso pomeridiano di storytelling rivolto a bambini di classe terza primaria scelgo sempre storie che mi permettano di potenziare strutture a loro note, introducendo di volta in volta nuovi campi lessicali.
L’attività che vi presento, “A curious bee“, permette di costruire brevi descrizioni su animali, utilizzando il verbo to be, il verbo to have got e il modale can (abilities).
Ho tratto la storia dal sito London Teach, una risorsa splendida che ho scoperto da poco. Il sito offre innumerevoli attività , articolate e spiegate in modo dettagliato in lesson plans e corredati da materiali scaricabili gratuitamente. Ad esso si affianca una rivista bimestrale digitale davvero ben fatta.
DESCRIVIAMO GLI ANIMALI
Dopo aver raccontato la breve storia che potete recuperare al seguente link, ho fornito ai bambini la scheda con le parti del corpo degli animali citati (a bee, a monkey, a tiger, a parrot). In realtà , la scheda che ho utilizzato è inserita in un pdf finalizzato alla creazione di crafts a forma di animali (il file si intitola Busy Bee and her many friends e fa parte sempre del lesson plan della Teach London).
Sul quaderno abbiamo ricomposto i nostri animali, indicandone le parti del corpo. Dopo ogni immagine, abbiamo descritto brevemente gli animali utilizzando il verbo TO BE, TO HAVE GOT e CAN.
Abbiamo completato l’attività giocando con gli ANIMAL RIDDLES (indovinelli animaleschi 🙂 secondo questo modello:
“I’ve got a long tail. I’m brown and I can climb. Who am I?” (Monkey)
Spero che questa attività possa esservi di aiuto o darvi qualche spunto interessante.
A presto!