13 novembre, Giornata mondiale della gentilezza
In occasione della giornata mondiale della gentilezza, ho scelto di riproporre nelle classi prime e seconde un racconto che amo molto: Please, Mr Panda di Steve Antony. Il dolcissimo Panda dá a grandi e piccini un’importante lezione per non dimenticare mai di essere gentili con chi ci circonda.
L’autore di Mr Panda (e di tanti stupendi albi illustrati) ci regala un video molto bello nel quale è lui stesso a raccontare la storia.
Io in genere racconto la storia mostrando l’albo e utilizzando le immagini che ho scaricato dal sito kizckub, dove trovo molto materiale per le mie attività legate allo storytelling. Questo è il link alle immagini di Please Mr Panda 👉 http://www.kizclub.com/stories8.htm
Dopo aver raccontato la storia con l’albo, passo al retelling con i bambini. Catturo la loro attenzione attraverso un supporto visivo, focalizzandomi sulle parole che ci interessano. In questo caso mi concentro sui colori e sulle parole gentili (please, thank you, you’re welcome).
Cliccando il seguente link potrete visualizzare la presentazione completa in qualsiasi momento 👇
L’obiettivo finale è quello di permettere ai bimbi di riproporre oralmente le scenette della storia in modo molto semplice.
Ringrazio la Maestra Giulia per avermi ispirato. Vi rimando all’articolo sul suo blog per l’attività che intendo proporre sul quaderno. 👇https://maestragiulia.net/2020/11/15/please-mr-panda/
Molto bello e con ottimi suggerimenti. Grazie per aver condiviso il tuo lavoro. Credo che ne farò uso con i bambini.
Mi fa davvero piacere, grazie mille a te😁🥰