Racconto di Natale per la classe terza – “Dream snow”

Per la classe terza ho scelto un racconto natalizio diverso al solito. Attraverso”Dream snow”, Eric Carle, celebre scrittore di storie per bambini, racconta la storia di un amorevole farmer che consegna doni ai suoi cinque animali.

Essendo anche in questo caso in DAD, ho scansionato le pagine del libro, creandone un file pdf.

La storia si presta bene per il ripasso o l’introduzione degli animali della fattoria. La prima attività che ho pensato, infatti, parte proprio dalla associazione dei cinque animali citati nella storia (horse, pig, rooster, sheep, cow) al numero scelto dal farmer per chiamarli (da ONE to FIVE). La scheda è abbastanza generica, in quanto riporta solo le cinque immagini degli animali. I bambini dovranno poi ritagliarle, colorarle e disporle nel loro quaderno, scrivendo accanto il nome e il relativo numero.

Una volta associati animali e nomi, si può passare a un’attività di comprensione. Ho preparato un file inserendo in sequenza le frasi che ripercorrono le fasi della storia. Nei riquadri accanto a ciascuna frase, i bambini dovranno disegnare una piccola scena rappresentativa di quel momento della storia.

Il file pdf dove trovare sia la scheda con gli animali, che l’attività delle sequenze è questo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post

Actions!Actions!

Per introdurre il verbo CAN e le varie azioni associate con sport, hobby e attività in genere, ho creato due giochi interattivi.Sono pensati per una classe terza, ma si adattano