St. Patrick’s Day – microlezione per la classe terza

In occasione della celebre festa irlandese ho messo insieme alcune attività trovate online per presentare il St. Patrick’s Day ai miei alunni di classe terza.

Con orgoglio ci tengo a precisare che in questo post non c’è nulla prodotto da me in prima persona! No, non sono pazza :-), ma ci tengo a presentare la mia lezione a tutti voi perché è il risultato di una bella interazione e sinergia tra professioniste.

Condividere le proprie risorse e il proprio entusiasmo vuol dire permettere a tutti di crescere. Non è questo quello che cerchiamo di insegnare ai nostri bimbi ogni giorno?!?

Ringrazio in particolare la condivisione ed il contributo di Maestra Ilaria e delle Puffin Sisters, che con le loro idee e risorse mi hanno permesso di pianificare in brevissimo tempo una microlezione molto carina.

Ho introdotto l’argomento mostrando una cartina dell’Europa ed indicando la posizione dell’Irlanda rispetto all’Italia.

Successivamente ho fatto notare che l’Irlanda è divisa in due parti e che il St. Patrick’s Day è la festa nazionale dell’Irlanda meridionale.

Grazie alla presentazione condivisa da Maestra Ilaria, ho spiegato ai bimbi quale sia l’origine di questa festa tanto sentita e quali siano i suoi simboli.

La figura del Leprechaun ha suscitato grande curiosità tra i bambini che hanno iniziato ad ipotizzare tanti modi diversi con i quali catturare lo gnomo furbetto.

La canzone I’m a Little Leprechaun ci ha molto divertito ed è stata una piacevole occasione per ravvivare la didattica a distanza, che sappiamo benissimo avere tanto bisogno di momento di spensieratezza.

Immancabile il momento storytelling che i miei alunni ormai aspettano più della vigilia di Natale! Ho scelto “HOW TO CATCH A LEPRECHAUN” di Adam Wallace (Kids Book Read Aloud) e letto da “Daba’s Reading Corner”.

Come attività finale ho inviato ai bambini la scheda proposta dalle Puffin Sisters nella quale sono inseriti in modo molto semplice e simpatico tutti i simboli del St. Patrick’s Day.

La scheda in formato pdf è disponibile sulla pagina Facebook delle Puffin Sisters.

Grazie ancora a tutte le care colleghe che mi hanno permesso di assemblare una lezione davvero stimolante!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post