“Lost and Found” storytelling per la scuola primaria e attività

In occasione della festa di San Valentino ho scelto di raccontare ai bimbi della scuola primaria Lost and Found di Oliver Jeffers. Il libro racconta con poche e semplici frasi il sentimento d’amicizia che può legare due individui, anche molto diversi tra loro come un bimbo ed un pinguino.

Insegna a guardare l’altro con dolcezza e ad andare oltre la prima impressione. Ascoltare il cuore e parlare con esso una lingua universale.

Ho scelto di utilizzare lo stesso racconto per tutte le classi della scuola primaria, perché penso possa essere colto in modo immediato anche dai più piccoli.

Ho creato schede diversificate in base all’età.

Per i più piccoli ho creato un picture dictionary da completare con l’insegnante ed un’attività di matching.

Invece, per i più grandicelli ho preparato un breve test a risposta multipla ed una domanda un po’ più impegnativa a risposta aperta, per concentrarci meglio sul messaggio della storia.

https://youtu.be/_f747dwYMCI

Ho trovato anche un bellissimo adattamento in versione animata. Lo consiglio per i più grandi, non perché sia troppo complesso, ma perché aggiunge alcuni dettagli alla storia che potrebbero richiedere riflessioni un po’ più ampie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post