Prima della pausa natalizia, in classe seconda avevo introdotto le forme base del verbo TO BE, associandole con le emozioni.
In particolare, il libro di testo che utilizzo in seconda (GET ON – Eli), introduce l’argomento in modo molto naturale presentando in un primo momento solo la prima persona singolare, alla forma affermativa e negativa. Le immagini qui sotto sono prese proprio dalla UNIT 1 di Get on 2:

Per riprendere quindi l’argomento, ho deciso di proporre ai bambini due giochi interattivi.
Il primo intitolato How are you today? ci permette di ripassare le diverse emozioni o stati fisici (ho inserito anche HOT, COLD, HUNGRY, THIRSTY). I bambini dovranno individuare la risposta appropriata rispetto all’immagine raffigurata.
Con il secondo game, I’m…or I’m not, ho voluto riprendere la forma negativa (I’M NOT…), proponendo un quiz a risposta multipla nel quale i bambini devono individuare tutte le risposte corrette rispetto all’immagine. Ho infatti giocato proprio sui contrari, per rafforzare il costrutto della negazione.
A presto! 🙂