Giochiamo con gli OPPOSITES!

Un breve percorso per introdurre gli opposti in classe seconda

In classe seconda proseguiamo il nostro percorso con l’introduzione di alcuni aggettivi qualificativi che rendono più ricco il bagaglio lessicale dei nostri bimbi, permettendo loro di comunicare in modo più efficace e naturale.

LESSON N. 1EXPERIENCE THE OPPOSITES

Introduco i nuovi vocaboli a partire dalle immagini proposte dal libro di testo, ma lascio che siano i bambini a dedurre quale sia l’argomento che andremo ad affrontare.

Go kids 2, Pearson

Trattandosi di concetti più astratti rispetto ai nuclei tematici ai quali i bimbi sono abituati (colours, pets, school objects…), è utile procedere con attività molto pratiche, che permettano di toccare con mano le differenze.

Per favorire la memorizzazione lessicale, possiamo ricorrere a diverse attività che coinvolgono in maniera divertente e partecipata tutti i bambini. Ve ne propongo di seguito alcune.

TEACHING OPPOSITES WITH FLASHCARDS

Ho creato le flashcards in base agli aggettivi che intendevo introdurre. Vi lascio il pfd scaricabile gratuitamente alla fine dell’articolo.

L’attività che ho creato è disponibile al seguente link 👇

LESSON N. 2 – WATCH THE STORY

Una volta familiarizzato con i nuovi vocaboli, propongo la visione di un breve video con protagonista il draghetto GOGO che i miei alunni già hanno conosciuto ed amato nella unit degli school objects.

Il video è molto immediato. Fissa con estrema facilità semplici costrutti (verb to be + opposites) nelle diverse forme verbali (affirmative, negative, questions).

Vi consiglio di sbirciare l’intera serie di GOGO. La sto trovando davvero utile.

LESSON N. 3 – PICTURE DICTATION

LESSON N. 4 – FIND THE OPPOSITES

Come attività intermedia (o finale) per il rinforzo degli aggettivi proposti, ho preparato una scheda che si presta a diverse attività in base alle esigenze e scelte didattiche di ciascun insegnante.

Io chiederò ai bambini di tagliare tutte le immagini, le farò disporre sul banco e scriverò alla lavagna gli aggettivi corrispondenti. Mimeró le diverse situazioni così da permettere ai bambini di individuare l’immagine e l’aggettivo corretto. Proseguiremo con l’individuazione dell’aggettivo opposto, e così via.

Incollerermo l’immagine sul quaderno e scriveremo accanto la parola corretta (o la frase: I’M BIG).

Vi lascio il file pdf con le immagini da poter utilizzare liberamente secondo le vostre esigenze. 🙂

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